Home


 Didattica


 Ricerca


 Link


 

 
 

Home

  Staff   Laboratorio   Pubblicazioni  
 
 

Tesi

             

          

Coordinatore

 

Marco Anni

Campi di interesse: Laser, celle solari e sensori organici

e-mail: marco.anni@unisalento.it

CV

 

 

 

Gruppo di ricerca

 

Sandro Lattante (Post doc)   

Campo di interesse: Celle solari organiche

e-mail: sandro.lattante@unisalento.it

 CV

 

 

   

Andrea Perulli (PhD Student)

Campo di interesse: Celle solari organiche

e-mail: andrea.perulli@unisalento.it

 CV

 

 

 

CV di Sandro Lattante

Sandro Lattante è nato a Lecce nel 1975.

Ha ottenuto la laurea in Fisica nel 2003 – con una tesi dal titolo ‘’Guadagno ottico in film sottili di tiofeni ossigenati’’.

Dal 2004 al 2007 è stato dottorando presso l’Università del Salento, Dipartimento di Fisica e National Nanotechnology Laboratory dell’INFM-CNR, tutori il prof. M. Martino e il Dr. M. Anni. L’attività di ricerca è stata focalizzata allo studio delle proprietà optoelettroniche – in particolare alle proprietà di guadagno ottico – di polimeri ed oligomeri semiconduttori coniugati.

Ha ottenuto il titolo di Dottore di Ricerca nel Luglio 2007 con una tesi dal titolo ‘’Optical Gain Properties of Organic Compounds Thin Films: Towards Organic Laser Diode’’.

Nell’Ottobre del 2006 ha visitato il Lichttechnisches Institut - AG Visuelle Informationstechnik und Optoelektronik presso l’Università di Karlsruhe per attività di caratterizzazione di guide d’onda organiche dotate di elettrodi di ossidi conduttivi.

Dal Settembre 2007 al Febbraio 2009 è stato assunto come Ricercatore Esperto, nell’ambito del progetto Marie Curie RTN ‘’SolarNType – Sviluppo di materiali polimerici di tipo n e loro utilizzo in celle solari organiche’’, presso il Linz Institute for Organic Solar Cell (LIOS) dell’Università Johannes Kepler di Linz, sotto la supervisione del Prof. N. S. Sariciftci e del Dr. H. Neugebauer, lavorando su celle solari organiche a etero struttura bulk.

Nel Dicembre 2007 e nel Febbraio 2009 ha ricevuto un finanziamento da parte della Fondazione Scientifica Europea (ESF), nell’ambito del progetto ‘’Nuova generazione di dispositivi fotovoltaici organici’’, per effettuare degli esperimenti di spettroscopia Raman risonante e assorbimento foto indotto presso l’istituto ISMAC-CNR di Milano.

Dal Novembre 2009 al Novembre 2012 è ricercatore post doc presso l’Università del Salento, Dipartimento di Ingegneria dell’Innovazione nell’ambito del progetto ALHSolar, finanziato all’interno del 7° programma quadro per la ricerca europea – Marie Curie European Reintegration Grant.

Dal Dicembre 2012 è assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Matematica e Fisica "Ennio De Giorgi".

La principale attività di ricerca consiste nello studio e nell’ottimizzazione di celle solari organiche a etero giunzione bulk realizzate in condizioni ambientali standard.

È autore di 18 articoli pubblicati su riviste internazionali peer-reviewed ed ha partecipato a diverse conferenze internazionali con presentazioni orali e poster (ICSM, ECME8, Photon 2008/QEP-18) ed a vari workshops/meeting internazionali.

 

CV of Andrea Perulli

Andrea Perulli è nato a Lecce nel 1985.

Nel 2007 ha conseguito la Laurea Triennale in Fisica presso l’Università del Salento con discussione della tesi: “Caratterizzazione di rivelatori di raggi X per imaging a base di CdTe” (Relatori: Prof. Lorenzo Vasanelli e Dott. Adriano Cola).

Nel 2010 ha conseguito la Laurea Specialistica in Fisica presso l’università del Salento con discussione della tesi: “Realizzazione e caratterizzazione elettrica di celle solari organiche ad eterogiunzione bulk” (Relatore: Prof. Lorenzo Vasanelli).

Attualmente è Dottorando in Sistemi Energetici e Ambiente presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Innovazione del XXVI ciclo.