Home


 Didattica


 Ricerca


 Link


 

 
 

Home

  Laboratorio   Pubblicazioni   Tesi  
 

 

Nell' ambito dell'attività di ricerca su sistemi emettitori di luce innovativi,vengono spesso condotti esperimenti di durata e difficoltà adeguata per una tesi di laurea, sia Triennale che Magistrale.

Ad oggi sono state svolte sotto la supervisione dello Staff del Laboratorio 7 Tesi di primo livello in Fisica, 13 Tesi Magistrali/Specialistiche/Vecchio ordinamento in Fisica, 2 Tesi vecchio ordinamento in Ingegneria (Dispositivi Elettronici).

Le tesi triennali hanno una durata di circa 1 mese e mezzo, e tipicamente consistono in un introduzione alla fisica studiata nel Laboratorio di Fotonica, legata agli argomenti trattati. Oltre alla parte di studio teorico viene proposta un'attività sperimentale, in modo da "toccare con mano" esperimenti simili a quelli svolti nella nostra attività di ricerca e di complessità adeguata al livello di formazione dello studente.

Le Tesi Magistrali includono invece uno studio sperimentale più strutturato sulle tematiche di ricerca del Laboratorio, sono spesso condotte in collaborazione con istituti di ricerca sia in Italia che all'estero, e tipicamente hanno una durata di 5/6 mesi, .

Finora tutte le nostre Tesi sono state concluse nei tempi programmati, ottenendo valutazioni in sede di esame di Laurea di piena soddisfazione dei nostri studenti, e hanno consentito ai nostri laureandi di completare il percorso di formazione venendo in contatto con tematiche di fisica attualmente oggetto di ricerca scientifica.

 

In questa pagina sono riportati a titolo di esempio alcuni possibili argomenti di tesi attualmente disponibili.

 

Per maggiori dettagli sulle varie attività e sull'organizzazione del lavoro di tesi  contattatemi mandando un e-mail all'indirizzo: marco.anni@unisalento.it


 Tesi Magistrali disponibili

Risoluzione spaziale dell’emissione stimolata in guide d’onda attive.

Caratterizzazione delle proprietà di emissione stimolata di film sottili di perovskiti.

Effetti del degrado sulle costanti ottiche di polimeri organici, e conseguenze per applicazioni a laser.

 Tesi Triennali disponibili

Sviluppo di spettrometri autocostruiti a basso costo per finalità didatitche e di ricerca.

Studio dell'emissione stimolata di coloranti organici in soluzione e in film sottili.


top